EVENTI CURA DELL' ASMA
Settimana del Buon Respiro e Nordic Walking - Un ottima occasione per combattere l’asma in modo naturale al aria aperta, la manifestazione avrà luogo a Predoi (BZ) dal 29 giugno al 05 luglio 2014

La Settimana del Buon Respiro col Metodo di respiro Buteyko, soggiorni quotidiani nella galleria climatica della miniera di Predoi e apprendimento della tecnica di camminata Nordic Walking.

La galleria climatica di Predoi è ricavata da un ex miniera dove per secoli é avvenuta l'estrazione di rame ed altri minerali, ed é l'unica attualmente operativa in Italia con queste funzioni. 

Possiede delle caratteristiche molto particolari e favorevoli per tutte le persone che presentano problematiche come asma, riniti, affezioni bronchiali, ed in genere patologie all'apparato respiratorio. 

Durante la settimana saranno effettuate escursioni lungo i sentieri della valle accompagnati da un istruttore qualificato di Nordic Walking, per l'apprendimento ed applicazione della tecnica della camminata con i bastoncini e coordinata con i principi respiratori del Metodo Buteyko. 
Alla fine della settimana verrá rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza rilasciato da ASD ilBuonRespiro.it utile per la partecipazione al corso di primo livello di Nordic Walking condotto dall'istruttore che li ha guidati durante la settimana.

Rispetto alla normale camminata, il Nordic Walking (chiamato anche camminata con bastoni) comporta l’applicazione di una pressione sui bastoni a ogni passo. Ciò implica l’uso dell’intero corpo (con maggiore intensità) e determina il coinvolgimento di gruppi muscolari del torace, dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali e spinali, assente nella normale camminata.

Il Nordic Walking può generare un incremento fino al 46% nel consumo di energia rispetto alla camminata senza bastoni. Tutto questo favorisce l'efficacia degli esercizi Buteko, in quanto il consumo energetico aumenta proporzionalmente la produzione di CO2 fisiologica, permettendo quindi una migliore ossigenazione tissutale.

La Valle Aurina si raggiunge facilmente in auto da Bolzano o da Dobbiaco. Arrivati a Brunico seguire le indicazioni per Valle Aurina/Predoi e ci arriverete dopo circa 50 km. Da Predoi si prosegue per un paio di chilometri e si arriva a Casere. Da Casere la galleria climatica é facilmente raggiungibile a piedi (800 metri) o in auto.

La valle é perfettamente servita anche con autobus di linea (i biglietti si fanno a bordo) con corse ogni mezz'ora per Casere dalla stazione ferroviaria di Brunico.

Alla settimana del Buon Respiro a Predoi vi possono prendere parte anche nuclei familiari e gruppi di amici, con partecipazioni anche parziali alle attività proposte.

Ancora Nessun Commento a " Cura la tua Asma: Settimana del Buon Respiro e Nordic Walking dal 29 Giugno al 05 Luglio 2014 "