Recentemente sede di un importante simposio dedicato alle “Nuove vie complementari nella terapia dell’asma bronchiale”, la Valle di Tures e Aurina (BZ) è ormai da tempo una capitale della cura dei disturbi respiratori, che nel Centro Climatico di Predoi trova un avamposto di ricerca che sarebbe stato di grande sollievo a personaggi del calibro di Eleonora Duse, Frédérik Chopin, Giacomo Leopardi e Ludwig Van Beethoven, uniti non solo dal fatto di possedere uno spazio nei libri di storia della letteratura e dell’arte in genere ma anche dai meno celebrati disturbi di natura asmatica.

  

La galleria – unica struttura in Italia di questo tipo, dedicata allo studio dei sintomi di bronchite cronica, asma bronchiale e allergica ed enfisema polmonare - è un’ex cava di rame situata a circa 1100 metri nel cuore della montagna raggiungibile con quello che un tempo era il trenino dei minatori. Si comincia con 20 minuti di esercizi di rilassamento per le vie respiratorie, per poi disintossicare le vie aeree rilassandosi sulle comode poltrone, leggendo, ascoltando musica, gustandosi un tè caldo o anche dormendo. Accompagnatori esperti seguono i bambini proponendo loro giochi e attività. Tutti i martedì è presente un medico.


I Respiration Health Hotels (www.respiration.it; www.io-respiro.it) - 17 strutture dotate di arredamenti e tessuti a prova di allergia, con la garanzia dell’Agenzia Provinciale dell’Ambiente di Bolzano – sono l’altra faccia della terapia. O meglio, il lato più vacanziero e piacevole di un soggiorno dedicato alla cura di se stessi e dei propri disturbi respiratori. La cucina a base di ingredienti dell’agricoltura locale, unita alla purezza dell’acqua e dell’aria di un luogo liberato da traffico di transito, industrie e attività inquinanti fanno il resto, contribuendo a piantare sulle Valli di Tures e Aurina il vessillo di un regno anallergico e incontaminato.

Pernottando in uno dei Respiration Health Hotels si ha uno sconto del 25% sui prezzi del centro climatico, aperto da aprile a fine ottobre 2012. 

Per informazioni: Consorzio turistico Area Vacanze Valli di Tures e Aurina (Alto Adige – Südtirol), Via Aurina 95 – 39030 – Cadipietra – Valle Aurina (BZ)

Tel. 0474.652081
E-mail: info@tures-aurina.com

Ancora Nessun Commento a " Curare l'asma Viaggiando - L’esclusivo Centro Climatico nell’ ex cava di rame a Predoi "