Bio - Cucinare a vapore

Postato da Max Betting
Nel post "Cura l'asma con i succhi naturali" ho già spiegato l'importanza della frutta e della verdura nella nostra alimentazione, ovviamente non tutte le persone sono uguali e a qualcuno può non piacere una tale mole di alimenti crudi. 

Per preservare al massimo le sostanze nutritive della verdura durante la cottura dobbiamo imparare a usare la cottura a vapore. La cottura al vapore riesce a limitare la perdita di vitamine e sali minerali, contenuti negli alimenti, che invece si perdono con la cottura in acqua o in padella. Il grande vantaggio della cucina al vapore è che si ottengono dei cibi piu' saporiti e sani, senza bisogno di aggiungere grassi. 

La cottura al vapore è considerata il sistema più sano e "dietetico", evitando il contatto diretto dell'alimento con l'acqua si hanno perdite bassissime di vitamine e minerali, ed i cibi mantengono pressoché inalterati i sapori e gli aromi. 

La cottura al vapore e estremamente semplice, esistono tanti tipi di pentole e vaporiere, anche elettriche. Se dovete comprare un forno nuovo accertatevi che abbia la funzione "cottura a vapore", ormai non e più un optional per soli professionisti.

Potete usare una semplice pentola - vaporiera a uno o più piani:


Sono molto comuni i cestelli di bambù:


Oppure le comodissime vaporiere elettriche:


Il principio della cottura a vapore: un liquido in ebollizione produce vapore. Questo crea un ambiente caldo e umido attorno al alimento che cuocerà piano piano. Rinchiusi nel contenitore saturo di vapore, i sapori e i profumi non se ne vanno: la cottura a vapore conserva il gusto e, soprattutto, le qualità nutrizionali degli alimenti.

I vantaggi della cucina a vapore:

È leggera e dietetica: Si utilizzano pochissime materie grasse
- È sana: Le vitamine e i minerali sono conservati grazie alla cottura a bassa temperatura 
- È profumata: I cibi si impregnano delicatamente dei profumi e delle erbe utilizzate. 
- Un brodo magico: l’acqua restituita dagli alimenti è un vero e proprio concentrato di vitamine, che depura e purifica. 

Non credere alle chiacchiere che senti in giro, che il cibo non abbia sapore, sia insipido e sia particolarmente difficile da cuocere. Questo tipo di cottura ha molte più qualità di quelle che credi. Basta provare...

Ancora Nessun Commento a " Bio - Cucinare a vapore "