XURARSI CON LA NATURA
Per combattere efficacemente l'asma e tanti altri tipi di malattie nella vostra alimentazione giornaliera devono essere sempre presenti centrifugati di frutta e verdura. Sono la miglior fonte di vitamine e salute.

Come ho già scritto nel post dedicato alla mia decisione di curarmi con l’alimentazione biologica, il 70% della vostra alimentazione deve essere composta da frutta e verdura.

Non tutti riescono a cambiare da subito, cosi radicalmente le proprie abitudini, specialmente i bambini hanno difficoltà e oppongono resistenza a un alimentazione del genere.

Be, dipende tutto  dalla preparazione e dalla presentazione di cosi tanta frutta e verdura, uno dei modi più facili, veloci e salutari per voi e per i vostri bambini sono le centrifughe di frutta e verdura. Ci sono mille ricette interessanti per cambiare spesso e in base alla stagionalità dei prodotti scelti i vostri succhi. Con l’utilizzo di una centrifuga è possibile preparare deliziosi succhi ricchissimi di gusto, colore e, soprattutto, super nutrienti.

In particolare, i succhi di verdura permettono di introdurre molte vitamine e minerali essenziali qualora non si riesca ad assumere un quantitativo sufficiente di vegetali con la nutrizione normale.

Sul piano nutrizionale sono notevoli i vantaggi garantiti dall’uso della centrifuga ed in particolare in sostituzione dei classici succhi di frutta.

La questione degli enzimi non riguarda solo i bambini ma più in generale tutti coloro che desiderano dimagrire o/e evitare disfunzioni metaboliche e digestive.

ALIMENTAZIONE SANA

Gli enzimi presenti negli alimenti freschi forniscono un importante supporto all’organismo nella fase digestiva. Se questi enzimi non sono presenti negli alimenti che consumiamo, il nostro organismo è costretto a impiegare le proprie già scarse riserve per questa attività, distogliendole da altre attività quali l’attività metabolica

La questione degli enzimi non riguarda solo i bambini ma più in generale tutti coloro che desiderano dimagrire o/e evitare disfunzioni metaboliche e digestive.

Gli enzimi presenti negli alimenti freschi forniscono un importante supporto all’organismo nella fase digestiva. Se questi enzimi non sono presenti negli alimenti che consumiamo, il nostro organismo è costretto a impiegare le proprie già scarse riserve per questa attività, distogliendole da altre attività quali l’attività metabolica.

Se si vogliono realizzare succhi di frutta e verdura e importante scegliere una centrifuga che sia essenzialmente semplice da smontare e da pulire come queste che vedete qui sotto.


Rispetto ad un frullatore, la centrifuga non è dotata di lame che tagliano e sminuzzano gli
alimenti ma ne estrae il succo che viene raccolto in un contenitore dedicato.

Non dimentichiamo che è consigliabile consumare le bevande appena prodotte in quanto con il passare del tempo il contenuto vitaminico tende a disperdersi.

Ecco alcune semplici ricette per  ottenere succhi energetici utilizzando la centrifuga:

Centrifugati di frutta:

ACE – Arancia, carota e limone: mettete nella vostra centrifuga 2 arance sbucciate, 4 carote pelate ed 1 limone con la buccia (ben lavato). Mescolate il succo prodotto e servite.

Mela, Ananas e carota: lavate 2 mele, sbucciate 2 carote e tagliate 1a fetta d’ananas. Centrifugate il tutto e mescolate prima di servire.

Mela, pesche e fragole: lavate 1a mela grande e due pesche di medie dimensioni. Tagliate e pesce a metà e levate il nocciolo. Aggiungete 200 gr. di fragole lavate e centrifugate il tutto. Mescolate il succo prima di servire.

Mela, pesca e pompelmo: lavate 1a mela piccola e 2 perche grandi. Le pesche devono essere tagliate a metà ed il nocciolo deve essere rimosso. Aggiungete 2 pompelmi senza buccia e centrifugate il tutto. Mescolare prima di servire.

Ananas, pera e pesca: Tagliate e sbucciate 1/2 ananas. Aggiungete 2 pesche tagliate a metà e denocciolate. Aggiungete 2 piccole pere mature lavate.Centrifugate il tutto e servite.

Melone, menta e mango: Tagliate 1/2 melone e togliete la buccia e i semi. Lavate 3 foglie di menta e pelate e denocciolate 1 mango. Centrifugate il tutto e servite.

Centrifugati di verdura:

Peperoni rossi, pomodori, carote e prezzemolo: Lavate, tagliate e togliete i semi da 2 piccoli peperoni rossi. Lavate 3 pomodori medi e 4 rametti di prezzemolo e pelate 3 carote.
Centrifugate il tutto e servite subito.

Per una panoramica sugli aspetti positivi dei succhi “vivi” di frutta e verdura potete consultare  La Salute con i succhi di frutta e verdura di Cherie Calbom e Maureen Keane.

Oppure un bestseller del settore...



Ancora Nessun Commento a " Come curare l'asma con i succhi naturali di frutta e verdura "