Cura Dell' Asma - Oligoterapia

Postato da Max Betting

OLIGOTERAPIA SCIENZA NATURALE
Negli ultimi dieci anni si va diffondendo sempre più in Italia una particolare metodica di cura molto nota nei Paesi anglosassoni e denominata oligoterapia. Questa medicina considerata alternativa, è nata dopo molte osservazioni fatte in campo agrario in cui si rilevano disturbi della crescita delle piante quando il terreno era carente di uno o più minerali. In seguito la ricerca degli oligoelementi come fattori essenziali per la "vita" via via si è rivolta al corpo umano scoprendo che molti minerali, talvolta presenti solamente in "tracce" nell’organismo, sono potenti "catalizzatori" cioè sostanze innescanti reazioni chimiche organiche che sarebbero impossibili (o molto lente) in caso di loro assenza.

Ulteriori ricerche compiute nei campi della biologia, della biochimica e della medicina, hanno individuato nell’uomo alcuni "terreni" costituzionali chiamati "diatesi", cioè una tendenza ad ammalarsi in differenti apparati del corpo (comprendendo anche comportamenti o disturbi psicologici) "normalmente" non collegabili tra loro.

Le diatesi sono cinque e vengono collegate ai minerali (oligoelementi) che somministrati singolarmente o in associazione tra loro modificano la predisposizione a certe malattie e influenzano positivamente l’evolutività o il decorso di queste quando si presentano.

L’ASMA DI TIPO ALLERGICO (O ESTRINSECA)

E’ riferibile alla prima diatesi denominata "allergica - artritica" oppure del "manganese". Vediamo allora in breve questa diatesi descrivendo alcuni dei sintomi o le malattie che possono coesistere oppure pre-esistere all’asma.

Comportamento fisico: stanchezza mattutina oppure a riposo, miglioramento generale con attività fisica, euforia serale con difficoltà ad addormentarsi.

Comportamento psicologico: passionalità, frettolosità, impazienza, irritabilità, instabilità emotiva.

Disturbi allergici: eczemi e orticaria di tipo allergico, allergie alimentari, riniti stagionali, emicranie improvvise spesso collegabili a disturbi digestivi, asma allergica molte volte notturna..

Apparato cardiovascolare: pressione bassa mal tollerata oppure alta ma instabile, palpitazioni, tachicardie, dolori sternali fugaci e spesso collegabili a stati emotivi.

Apparato osseo articolare: dolori muscolari oppure articolari diffusi e periodici che si spostano da una parte all’altra del corpo.

Apparato gastrointestinale: turbe digestive, gastroduodeniti, ulcere duodenali, coliti spastiche.

Apparato genitale: dolori mestruali (dismenorrea), con mestruazioni frequenti, fibromi.

Annessi cutanei: unghie fragili, caduta dei capelli.

L’ASMA INTRINSECA (NON ALLERGICA)

Vediamo come l’oligoterapia descrive un altro tipo di diatesi denominata "distonica" o del "manganese - cobalto".

Comportamento fisico: stanchezza progressiva nella giornata avvertita soprattutto alle gambe, sonno difficoltoso e poco riposante.

Comportamento psicologico: ansietà cronica, iperemotività, malinconia e talvolta depressione, nervosismo, tendenza ad ingigantire gli avvenimenti.

Apparato respiratorio: tosse nervosa, asma non legata ad allergie.

Apparato cardiovascolare: oppressione toracica, frequente pressione del sangue alta, fischi auricolari (acufeni), vertigini, varici, gonfiore alle caviglie, formicolii (parestesie) alle mani, mal di testa pulsanti (cefalee vasomotorie).

Apparato osseo articolare: artrosi con dolori periodici, nevriti, osteoporosi.

Apparato gastrointestinale: spasmi allo stomaco, gastriti, disturbi biliari, meteorismo, coliti.

Apparato genitale: pre-menopausa precoce, indifferenza sessuale, episodi di impotenza.

In conclusione l’oligoterapia non cura solo i sintomi causati dall’asma (a tal proposito peraltro esistono indicazioni di specifici minerali) ma cerca di riequilibrare il "terreno" che, secondo questa medicina, la predispone. La terapia consisterà nel far assumere per qualche tempo al malato, dopo un’attenta valutazione diagnostica, uno o più minerali considerati carenti, sotto forma di compresse (o di soluzioni liquide) insieme a precise indicazioni dietetiche.


Ancora Nessun Commento a " Cura Dell' Asma - Oligoterapia "