Cos'è il Sistema Immunitario

Postato da Max Betting
Ovunque, nella Natura, milioni di organismi viventi si nutrono di altri organismi viventi. Questo vale anche per il corpo umano, quotidianamente esposto agli attacchi di germi, virus e parassiti portatori di malattie.

Il principale protettore del corpo umano è il sistema immunitario, la cui conoscenza si è recentemente diffusa tra il grande pubblico, soprattutto grazie a pubblicità di prodotti che rafforzano il sistema immunitario.

Che questi prodotti funzionino o meno, la gente li compra senza sapere nulla del sistema immunitario, per esempio in che consiste e dove è ubicato. 

Invece, l’argomento merita la massima attenzione.

Il sistema immunitario non è un singolo organo, né una singola ghiandola ; le sue parti sono ubicate in tutto il corpo. Molti organi ( per esempio il fegato, il cervello e il pancreas ) sono cosi importanti che possiedono un proprio sistema immunitario – il sistema reticolo – endoteliale – che dà loro una protezione extra.

Esiste anche il sistema linfatico, che trasporta i fluidi in eccesso dai tessuti del corpo al sangue. La linfa in sé è un liquido di colore paglierino che contiene cellule in grado di combattere le infezioni.

Il sistema consiste di circa 700 nodi in una persona normale, distribuiti in tutto il corpo. A differenza del sangue, che circola in tutto il corpo grazie all’azione di pompaggio del cuore, la linfa si muove nel corpo grazie all’azione dei muscoli.

Comunque, la principale componente del sistema si trova nel midollo osseo, dove si formano i globuli bianchi. Quando questi vengono messi in circolo, non sono completi.

Alcuni giungono alla ghiandola del timo, dove vengono completati e rilasciati come linfociti T; altri vagano fino alla milza e al tessuto linfatico, diventando linfociti B . Tutti inglobano germi, virus, cellule maligne o sostanze tossiche, uccidendoli o neutralizzandoli in altro modo.

Come tutte le parti dell’organismo, il sistema immunitario è composto di cellule che hanno bisogno di nutrimento. Esse richiedono una dotazione completa di minerali, enzimi e vitamine nella loro forma naturale, che è facilmente assimilata. 

Pillole e farmaci non possono coprire questo fabbisogno; talvolta, essi non sono assorbiti affatto.

Qui, come nel resto del corpo, c’è bisogno di sostanze biologiche fresche e vive che nutrono e mantengono questo sistema essenziale alla conservazione della vita.



Liberamente tratto da: Guarire con il metodo Gerson. Come sconfiggere il cancro e le altre malattie croniche. Con DVD: "Se solo avessimo saputo..."