Che cos'è l'asma bronchiale?

Postato da Max Betting
TIPI DI ASMA
  • L'asma bronchiale è una malattia polmonare caratterizzata da episodi di mancanza di respiro o "fame d'aria" (dispnea) dovuti a un infiammazione dei bronchi che costituiscono le vie di comunicazione attraverso cui l'aria entra ed esce dai polmoni durante la respirazione.
  • Questo tipo di infiammazione provoca il restringimento oppure un ostruzione dei bronchi, la ostruzione dei bronchi è la conseguenza della loro contrazione, della produzione di muco e dell’ispessimento delle pareti.
  • L’ostruzione ha caratteristiche accessionali, cioè si manifesta con accessi (crisi); si tratta di manifestazioni improvvise, a volte gravi, di breve durata, ricorrenti, cioè episodi che si possono ripetere con una certa periodicità.
  • Sono episodi con sintomi quali respiro sibilante, difficoltà respiratoria (riduzione o mancanza d’aria, senso di costrizione o di oppressione al torace e tosse. Questi episodi sono spesso reversibili, cioè si possono risolvere spontaneamente o con l’aiuto di farmaci broncodilatatori. L’intensità dei sintomi del asma varia in rapporto all’entità dell’ostruzione bronchiale e il grado della loro percezione da parte del paziente.